Ambiente e Rifiuti

23 Giugno 2020

AVVISO – MODALITA’ DI RACCOLTA DEL VERDE DI SFALCI E RAMAGLIE PORTA A PORTA

Si porta a conoscenza che la ditta ENCON S.r.l., attuale intermediario per lo smaltimento dei rifiuti del verde e ramaglie, proveniente dallo sfalcio di erba, scarti vegetali di giardino, scarti da potatura di siepi ecc. distinto con il codice CER 20.02.01, ha comunicato a questa Amministrazione che l’impianto di trattamento di tali rifiuti ha riscontrato notevoli difficoltà nella biodegradabilità dei sacchi in plastica, per la presenza di impurità di microplastiche nel compost, per cui non potranno essere più accettati i conferimenti di sfalci e ramaglie confezionati in sacchi di plastica.
Al fine di ovviare a tale problematica la cittadinanza è invitata a svolgere in maniera diversa il conferimento dei sfalci e delle ramaglie, i quali dovranno essere conferiti esclusivamente in appositi contenitori rigidi, possibilmente identificati con i propri nominativi e numeri civici, e/o in fascine ben legate con legacci biodegradabili (quindi no a legacci di plastica o filo di ferro), lunghe non più di cm 80 e non oltre i 15/20 kg di peso, in modo da permettere le operazioni di prelievo da parte del personale addetto alla raccolta.
Verranno prelevate ad ogni singola utenza al massimo 2 contenitori rigidi o 2 fascine. Si comunica pertanto che tale conferimento potrà essere effettuato da parte della cittadinanza a far data dalla pubblicazione del presente avviso.
Dal 24.06.2020 tale forma di raccolta diverrà a tutti gli effetti obbligatoria e l’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente avviso comporterà il mancato ritiro del rifiuto.
Tale modifica è dettata, oltre che dalle indicazioni dell’impianto di conferimento, anche da un miglioramento del servizio di raccolta differenziata, al fine di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica, nel pieno rispetto della “plastic free” perseguita con determinazione da questa Amministrazione.

I rifiuti consegnati all’interno di buste (tranne quelle biodegradabili) non verranno ritirati nemmeno se lasciate aperte per essere svuotate.

Politiche Sociali e Famiglia 18 Giugno 2020

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Con determina del Responsabile dell’Area Amministrativa nr.

Avvisi 12 Giugno 2020

Nuova IMU 2020

LEGGI AVVISO ALLEGATO..

Ordinanze 27 Maggio 2020

Emergenza epidemiologica da covid 19

Ordinanza n 31. VEDI ORDINANZA ALLEGATA.